Le gambe possono risultare stanche o pesanti se si trascorrono molte ore a lavoro in piedi o successivamente ad esercizi fisici eccessivi, ma se la sensazione non fosse conseguente a queste cause, potrebbe derivare da una condizione medica patologica.
Il sovrappeso, la sedentarietà e le cattive abitudini alimentari possono essere infatti tra le principali cause di una cattiva circolazione venosa, che impedisce al sangue il suo naturale ritorno al cuore, con conseguente ristagno di sangue nei tessuti (edema) e sensazione di gambe affaticate e pesanti.
Generalmente il sintomo ricorrente è, infatti, legato a un problema a carico della circolazione sanguigna periferica.
Le principali manifestazioni cliniche della pesantezza alle gambe possono essere:
- Flebite e trombosi venosa cronica: gonfiore, calore e varici.
- Vene varicose e linfedema: pesantezza, gambe gonfie e dolenti, crampi ai polpacci e formicolio.
- Compressione delle radici a livello lombare: senso di stanchezza e pesantezza ad una o ad entrambe le gambe.
- Sindrome delle gambe senza riposo: irrequietezza molto fastidiosa degli arti inferiori, scatenata dall’immobilità notturna.
Per contrastare affaticamento, pesantezza e crampi muscolari, nel caso di insufficienza venosa è necessario mettere in movimento le gambe per favorire la circolazione, fare attività fisica in modo regolare, bere molta acqua e arricchire la propria alimentazione con frutta e verdura.
È consigliato assumere cibi ricchi di vitamina C, quali ribes, radicchio, fichi, more, prugne, melanzane e frutti di bosco.
Evitare cibi fritti, fumo e alcol.
Il medico può indicare anche l’uso di calze elastiche a compressione graduata che riducono il ristagno di sangue nei capillari.
Oltre ad una alimentazione sana e bilanciata, è bene integrare con rimedi fitoterapici, quali Centella, Ippocastano, Rusco, Vite Rossa e Mirtillo, che stimolano il microcircolo, aiutando ad attenuare la sensazione di pesantezza e gonfiore, regalando una condizione di benessere e sollievo immediata.
Ti consigliamo: Poliven, Poliven Plus, Poliven Crema