La cellulite è un inestetismo che interessa circa il 90% delle donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica. Si presenta con la comparsa di fossette irregolari, la famosissima “pelle a buccia d’arancia” che si concentrano soprattutto su fianchi, cosce, glutei, addome e ginocchio.
La cellulite è una vera e propria patologia (Pannicolopatia edemato fibrosclerotica) che coinvolge il tessuto adiposo (grasso), il sistema circolatorio (microcircolo) e la pelle in superficie. Nel tessuto sottocutaneo, le cellule di grasso iniziano a gonfiare e a premere sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e un’iniziale infiammazione.
Le cause alla base possono essere molteplici:
- Genetiche: maggiore attività ormonale, fragilità capillare, cattiva circolazione;
- Ormonali: eccessiva attività degli estrogeni che comporta la ritenzione idrica;
- Vascolari: rallentamento del circolo sanguigno (una stasi che favorisce l’insorgere della cellulite);
- Stress: vita frenetica, scarso riposo notturno, troppe ore in piedi o seduti, etc.
- cattive abitudini alimentari e comportamentali: alimentazione ricca di grassi e zuccheri, abuso di sostanze alcoliche, scarpe inadatte (con tacchi alti e punte strette), vestiti troppo stretti.
Consigli alimentari per prevenire la cellulite:
- Abbandonare la colazione all’italiana (latte e biscotti) ricca in zuccheri e carboidrati, ma preferire proteine e grassi (per esempio yogurt greco, mandorle e miele) in modo da tenere a bada l’insulina che, in un quadro ormonale sfavorevole, favorirebbe la formazione della cellulite.
- Soprattutto per le donne che viaggiano o che pranzano spesso fuori casa si consiglia di utilizzare cibi naturali (verdure cotte o crude, carne bianca, pesce fresco magari cotti alla griglia).
- Evitare cibi processati per contrastare l’infiammazione (cibi in scatola, salumi).
- Evitare diete restrittive prolungate, poiché aumentano la cortisolemia basale e favoriscono l’aumento del grasso sottocutaneo.
- Non eliminare il sale dalla nostra dieta perché questo provoca aumento dell’ormone aldosterone, che favorisce ritenzione e a lungo termine cellulite.
Alcune sostanze, quali Fosfatidil Colina, Silanoli, Caffeina, L-Carnitina, Escinafitosoma, Ginkgo Biloba, Vitamina E e Cuminil Salicilate, possono aiutare ad attenuarne gli inestetismi, rendendo la pelle più liscia, tonica, levigata e compatta.
La nostra crema anticellulite Elaso® Crema Gel garantisce in 60 giorni una riduzione della circonferenza coscia di 3 cm. Inoltre, migliora la perfusione ematica sottocutanea.