L’aspetto della pelle è strettamente correlato al funzionamento del nostro organismo ed allo stato di idratazione.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge una funzione di barriera protettiva, è fondamentale infatti che venga mantenuto il corretto livello di idratazione.
Per imparare ad idratare in modo corretto la pelle, il primo passo è individuare le zone più secche e le cause.
Contenendo meno ghiandole sebacee che producono sostanze protettive, la pelle delle gambe tende ad essere molto secca.
Ma la secchezza della cute è data anche da fattori ambientali, quali freddo, inquinamento e da abitudini quotidiane scorrette, come per esempio la doccia molto calda.
Ecco, quindi, alcuni consigli per mantenere la pelle del nostro corpo ben idratata.
Bisogna innanzitutto partire dall’alimentazione, ciò che mangiamo e beviamo.
Il primo consiglio è quindi quello di bere 1,5/2 litri di acqua al giorno per contrastare l’invecchiamento precoce della pelle.
Per quanto riguarda gli alimenti, sicuramente seguire una dieta a base di frutta e verdura ci aiuterà ad avere un aspetto della pelle migliore. Non bisogna dimenticare anche l’assunzione di frutta secca, facendo però attenzione alle calorie.
Anche la modalità di cottura è molto importante, perché scegliere verdura cruda ci servirà a preservare tutti i sali minerali e vitamine in essa contenuta.
Per quanto riguarda le abitudini igieniche quotidiane, è consigliato effettuare una bella doccia ma con acqua tiepida, applicando successivamente una buona crema che contenga delle sostanze che possano idratare la pelle in profondità.
Il burro di karite’, ad esempio, conferisce alla pelle un aspetto fresco e rigenerato.
L’aloe, la glicina e la lisina aiutano a mantenere le proprietà biomeccaniche della pelle (elasticità e morbidezza), a lenire e stimolare l’epitelizzazione.
Il pantenolo, la vitamina E e il licopene riducono gli arrossamenti cutanei, proteggono dai raggi UV, prevenendo dall’eritema solare, con effetto anti-aging.
La calendula, la glicirrizina craccatoita, l’estratto del pino e l’olio di ribes esercitano infine, un’azione antinfiammatoria, prevenendo dall’invecchiamento della pelle.
Ti consigliamo: Lenisker Crema.